I cibi biologici sono sempre più diffusi negli ultimi tempi e questo non a caso dal momento che in molti stanno finalmente sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza di tutelare la natura e l’ecosistema. Uno dei motivi che servono a spiegare più di altri la diffusione del bio è che i prodotti biologici fanno bene alla salute. Si tratta di alimenti che vengono prodotti senza inquinare o contaminare la natura con additivi chimici e senza lo sfruttamento intensivo di animale e bestiame. Acquistare prodotti bio significa anche rispettare le stagioni e il ciclo della natura, la rotazione dei terreni e l’ecosistema.

I prodotti bio vengono anche sottoposti periodicamente a rigidi controlli operati da appositi enti certificatori che servono a offrire ulteriori garanzie e sicurezze ai clienti. I cibi biologici devono essere anche tracciabili, ovvero si deve riuscire a ricostruire e seguire la produzione e l’utilizzo di ciascun prodotto mediante delle identificazioni ben precise e certificate. Senza informazioni accurate sulle modalità di lavorazione e produzione dei prodotti non è possibile parlare di “bio”.
Ma perché i prodotti biologici fanno bene? La risposta è fin troppo semplice: sono ecocompatibili. Questo significa che i prodotti biologici vengono prodotti in modo sostenibile e naturale al 100%. Non solo, i prodotti bio hanno un effetto decisamente molto positivo sulla salute umana in quanto sono privi di tossine e sono molto ricchi di sostanze curative e protettive assimilabili facilmente dal nostro corpo. Inoltre i prodotti biologici sono sani e saporiti e tutti ricchi di principi attivi vitali.

I prodotti biologici fanno bene in quanto hanno una genesi naturale e crescono su terreni puri, proprio per questo servono a rafforzare il metabolismo e le difese immunitarie. Consumare spesso dei prodotti bio serve anche a prevenire il deposito di tossine chimiche nel corpo e a velocizzare lo smaltimento delle tossine già presenti nel corpo umano. E’ stato anche dimostrato come consumare prodotti biologici serva ad accelerare la guarigione e a stimolare la rigenerazione di organi e tessuti.

Quando si parla di prodotti bio inoltre sarebbe bene ricordarsi come non vengano mai distribuiti in contenitori di plastica o altro materiale sintetico.